Lino Miele inizia a volgere la propria attenzione alle discipline yoga nei primissimi anni ’80.
I viaggi in India, intrapresi per soddisfare il desiderio di conoscenza, lo portano all’incontro con il Maestro Sri K. Pattabhi Jois che diventerà il suo spirito guida nella ricerca e comprensione di quella filosofia di vita che animerà tutte le sue azioni future.
Allievo devoto, dopo anni di studio nell’Istituto del Maestro viene onorato insieme a pochi altri del Certificato Internazionale per l’insegnamento dell’Ashtanga Yoga.
Una profonda consapevolezza della capacità di risveglio sia fisico che intellettuale insita nella disciplina che stava studiando, lo ha portato nel 1993 alla stesura ed alla pubblicazione, insieme a Sri K. Pattabhi Jois, di un libro che dà una chiara lettura del metodo della 1 & 2 serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga. Nello stesso anno, con altri devoti allievi del Maestro, fonda la Federazione dei Centri Ashtanga Yoga diventandone vicepresidente.
Con la sua grande e profonda esperienza di insegnate nel corso degli anni, Lino si è dedicato anche alla formazione dei suoi studenti con alcuni dei quali ha fondato l’Ashtanga Yoga Research Institute a Roma, la Scuola di Ashtanga Yoga a Milano e le scuole di Tallin e Buenos Aires a lui collegate.
Tiene workshop e ritiri in Italia e nel mondo.